→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ciancarelli di Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 44

Brano: [...]io e che potevo uscire dalla mia pelle?

Rimango sempre un ” popolare ”, il Degasperi dei suoi giovani o dei suoi anni maturi, come un chirurgo rimane un chirurgo, anche se muta ospedale, e un ingegnere ingegnere. Le misure quindi prudenziali non sono mancate e i doveri di padre e marito m’hanno suggerito a tempo debito la smobilitazione. Ma per mutare, avrei dovuto non essere, cioè negare di essere, rinnegare me stesso [...] ». (Dalla Clinica Ciancarelli di Roma, 6.8.1927).

« Molto ricordai e meditai in questi mesi di segregazione e conclusi che molto debbo espiare; ma non, come taluno vorrebbe piegarmi a credere, perché fosse sbagliata la via, ma perché sulla stessa via, ch’è la giusta, non seppi camminare più diritto e più lesto. Se domani bisognerebbe riprendere, è quella la via e non altra che si deve battere. Quando sarà? La vita dell'uomo è troppo breve e pure vorremmo che capisse i disegni di Dio i quali per la nostra miopia sono troppo vasti [...] ». (Dalla Clinica Ciancarelli di Roma, 7.1.1928).

« Per due giorni Meda mi fece compagnia.[...]

[...] conclusi che molto debbo espiare; ma non, come taluno vorrebbe piegarmi a credere, perché fosse sbagliata la via, ma perché sulla stessa via, ch’è la giusta, non seppi camminare più diritto e più lesto. Se domani bisognerebbe riprendere, è quella la via e non altra che si deve battere. Quando sarà? La vita dell'uomo è troppo breve e pure vorremmo che capisse i disegni di Dio i quali per la nostra miopia sono troppo vasti [...] ». (Dalla Clinica Ciancarelli di Roma, 7.1.1928).

« Per due giorni Meda mi fece compagnia. Sai che ho fatto? Ripensandoci mi pare strano che prendessi atto dell'ordine di stare a Roma, senza fiatare, come lo trovassi logico: ed allora, sento anche il parere di Meda, richiamandomi al non concesso colloquio, scrissi e feci consegnare per il direttore generale di P.S. una " nota verbale ", in cui espressi il mio desiderio di ritornare in famiglia e subordinatamente chiesi di recarmi a Borgo alcune settimane (come in licenza) aggiungendo: Credo superfluo dichiarare che mi terrei lontano da ogni attività politica. Chi sa? Forse mi [...]

[...] parere di Meda, richiamandomi al non concesso colloquio, scrissi e feci consegnare per il direttore generale di P.S. una " nota verbale ", in cui espressi il mio desiderio di ritornare in famiglia e subordinatamente chiesi di recarmi a Borgo alcune settimane (come in licenza) aggiungendo: Credo superfluo dichiarare che mi terrei lontano da ogni attività politica. Chi sa? Forse mi risponderanno, forse no. Comunque è fatta [...] ». (Dalla Clinica Ciancarelli di Roma, 2.8.1928).

De Gas peri sull’U.R.S.S,

« Il non accettare il marxismo non vuol dire precludersi l’esame di quanto c’è di buono nel regime sovietico per inserirlo nella nostra civiltà nazionale. Di qui la ripresa dei contatti commerciali e lo sviluppo delle relazioni scientifiche nell'istituto italorusso. La Russia può diventare un grande fattore di progresso e l’Italia sarà ben lieta se potrà contribuire a questo progresso con l’apporto della sua millenaria civiltà e del suo lavoro libero e dignitoso ». (A. De Gasperi, da un discorso pronunciato a Frascati il 26.8.1945).

« C’è qualcos[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ciancarelli di Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alcide De Gasperi <---Bibliografia <---Brancaccio a Roma <---Clinica <---Clinica Ciancarelli <---De Gasperi <---Diritto <---Elisi nella Parigi <---Giorgio Tu <---Giuseppe Spataro <---La Russia <---La vita <---Linea Maginot <---Maurice Vaussardeu Histoire <---P.S. <---Paimiro Togliatti <---Paimiro Togliatti su Rinascita <---Roberto Angeli <---Storia <---Storia militare <---U.R.S.S <---antifascismo <---collaborazionista <---cristiani <---d'Italia <---marxismo <---tecnologico <---universalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL